XX Maratona Fotografica

La Maratona Fotografica si svolge in un arco di tempo di dodici ore suddiviso in quattro sezioni corrispondenti a quattro differenti temi da svolgere. Gli organizzatori comunicheranno i temi, uno alla volta ogni tre ore, presso i punti di raduno di città e online. Si può partecipare sia con fotocamera analogica che digitale.

QUANDO? sabato 28 maggio 2022 dalle ore 9 alle ore 21 

DOVE? A PISA e ON LINE*. I partecipanti a PISA si ritroveranno alle ore 9.00 presso il Bar La Tazza d’Oro in Piazza Clari n. 2 a Pisa (Il bar offrirà ai partecipanti un caffè e un cornetto a colazione e un piatto freddo con bibita a pranzo)

COME? Gli iscritti alla sezione fotografica analogica riceveranno un rullo b/n (Ilford hp5 400 iso o Tmax Kodak 400 iso) da 36 pose. I partecipanti con fotocamera digitale useranno le proprie card di memoria vuote. I partecipanti fuori Pisa, o coloro che pur nelle vicinanze non potranno raggiungere il punto di raduno, seguiranno la comunicazione dei temi sui canali ON LINE dell’associazione: www.imagopisa.it o sul gruppo Facebook della XXa Maratona Fotografica imago. Si comincia alle ore 09.00 con la comunicazione del PRIMO TEMA

alle ore 12.00 sarà comunicato il SECONDO TEMA

alle ore 15.00 sarà la volta del TERZO TEMA

Il QUARTO ed ultimo tema alle ore 18.00

Entro le ore 21.00 RICONSEGNA degli scatti prodotti

I partecipanti in analogico consegneranno le pellicole in dotazione.

I maratoneti in digitale scaricheranno sui computer messi a disposizione da imago un numero massimo di 36 immagini**

* Il partecipante ON LINE e/o chi non potrà raggiungere il punto di raduno, invierà entro il giorno successivo (domenica 29 maggio) un provino a contatto digitale di massimo 36 immagini o in alternativa una cartella con massimo 36

immagini singole a bassa risoluzione all’indirizzo e-mail imagopisa@tiscali.it

** Consigliamo di fotografare in Raw+Jpeg bassa, a noi serviranno solo le jpeg basse come prova degli scatti effettuati durante l’arco della giornata.

Se nelle 12 ore avete realizzato più scatti, selezionatene il numero massimo consentito direttamente in macchina per facilitarne la consegna.)

DOPO LA MARATONA

Gli organizzatori consegneranno ai partecipanti della sez. analogica i rulli sviluppati e i relativi provini a contatto mentre ai fotografi in digitale invieranno entro la stessa data un provino a contatto in pdf all’indirizzo mail comunicato al momento dell’iscrizione.

Sulla base di questi i partecipanti dovranno stampare o far stampare una foto a propria scelta per ogni tema svolto e consegnare entro il 31 luglio le 4 stampe presso l’associazione imago oppure presso il ‘Bar La Tazza d’Oro’ (Piazza Clari n. 2 CAP 56100 Pisa). Le 4 foto, b/n o a colori dovranno avere un formato di 20×30 cm ed essere montate su cartoncino nero 30×40 cm. La post-produzione è libera. Entro la stessa data le 4 foto scelte per la mostra dovranno essere postate sul sito www.maratonaimago.it alla pagina “scegli le 4 foto”(ciò servirà all’allestimento di una galleria fotografica consultabile on line).

LA MOSTRA DELLA MARATONA

Le fotografie raccolte serviranno ad allestire la Mostra della XXa MARATONA FOTOGRAFICA IMAGO che si terrà in autunno (la data ufficiale verrà comunicata il prima possibile).

ISCRIZIONE

La quota d’iscrizione è di 18€.

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