Mostra Michele Lischi – imago

Mostra Michele Lischi

All’interno della Mostra della XV Maratona Fotografica Imago quest’anno sarà ospitata anche una personale del fotografo Michele Lischi dal titolo:
Figure: Cinquant’anni di ritratti.

Michele Lischi, fotografo pisano del 1958, presenta “FIGURE”: una serie di cinquanta pannelli per raccontare cinquant’anni di fotografie. In particolare, ha scelto di raccontare la sua storia fotografica esclusivamente attraverso i ritratti. Dai primi scatti familiari del 1968, agli anni del liceo e dell’università, in viaggio in varie parti del mondo, anche sott’acqua, poi una parentesi digitale, fino ai ritratti in studio con pellicola di medio e grande formato.
Scrive Elena Marcheschi a proposito delle fotografie in mostra: Disposte in ordine cronologico, le foto suggeriscono embrioni di storie personali, lasciando spazio all’immaginazione di chi le guarda, a volte attraverso la costruzione di un soggetto grazie a piccole sequenze di immagini che, come in un film, mostrano volti la cui tensione si scioglie progressivamente di fronte alla macchina fotografica, ammorbidendo rigidità ed entrando in intima sintonia con lo sguardo del fotografo. In altri scatti, al contempo, la costruzione del ritratto avviene con una metodologia che ricorda la storia del ritratto pittorico, con corpi in posa e sguardi diretti, senza però rinunciare a un fare ludico della messa in scena, che rivela la complicità sempre in atto tra l’osservatore e il soggetto guardato.